Circumnavigando 2024

Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro

UNDERCIRCUS – DALL’8 AL 31 DICEMBRE A GENOVA, SPETTACOLI DA TUTTO IL MONDO

Attraverso il linguaggio del corpo, il virtuosismo, la meraviglia, la magia e la suspense che della sua arte sono la peculiarità più profonda e antica, il circo racconta storie.

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro che ogni anno invade cortili, piazze e palcoscenici di tutta Genova, torna in scena con un cartellone che coinvolge artisti di diverse provenienze tra Italia e estero, in una festosa rivoluzione sul senso dell’arte circense oggi.

#undercircus propone un’immersione nel mondo del circo contemporaneo, un’esplorazione dei fondamentali della sua estetica, di ciò che ne caratterizza costitutivamente il linguaggio espressivo. I teatri, le piazze e i parchi genovesi ospiteranno nel mese di dicembre 19 spettacoli che compongono la XXIV edizione del Festival Circumnavigando.

Non a caso il titolo di questa edizione sarà #undercircus, alla ricerca di una profondità che affonda le sue radici nel grande mondo della performance dal vivo ed in particolare del circo. Nel profondo del circo, Circumnavigando come uno spazio in cui immergersi a capofitto, grazie alla fluidità che il circo riesce sempre a concedere, spaziando tra le discipline, in un abbraccio corale tra le arti. Un linguaggio universale e trasversale capace di avvolgere e attrarre le differenti passioni in un dialogo con il pubblico diretto con i singoli e allo stesso tempo con la moltitudine – dal teatro alla danza e oltre, con le immancabili acrobazie e comicità tutte proprie. Corpi ma anche voluttuosa smaterializzazione, superamento dei confini e dei limiti per spingersi sempre un po’ più avanti, dove la gravità si sfida nell’aria e nell’acqua, per un programma che ancora una volta tende al sorprendente e al nuovo.

Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro nasce nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia).

L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. La manifestazione annualmente ha luogo nel periodo natalizio e presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale, spaziando dal Circo Contemporaneo al Teatro alla performance fisica di tutti i generi, con spettacoli, incontri, laboratori, proiezioni ed esposizioni.

Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati nell’ambito della manifestazione spettacoli e attività che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo.

Il Festival è anche ambasciatore all’estero di un mondo creativo, spaccato dell’artisticità nel nostro paese venendo invitato a forum internazionali e partecipando a progetti e reti nazionali ed europee, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore e in grado di portare nuove possibilità di lavoro e scambio.

Si conferma così di anno in anno un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche.